venerdì 7 febbraio 2014

TORTA DI BROCCOLI E CAVOLFIORE CON PASTA MATTA

Questa è una di quelle torte svuota frigo, nel senso che ci potete mettere vari avanzi di verdure e formaggi che in questa nuova veste sembreranno più sfiziosi. In questo caso si trattava di broccoli e cavolfiore ai quali ho aggiunto solo una manciata di parmigiano e un pizzico di aromi.
In alternativa alla pasta sfoglia o alla brisè potete provare a fare la pasta matta che non contiene burro ed è quindi più leggera, si prepara in cinque minuti perché non deve essere impastata a lungo tanto che io trovo più comodo farla a mano anziché usare la planetaria.
 


Ingredienti per la pasta matta (per una teglia di 22 cm di diametro)

200 gr. di farina 00 oppure di semola
20 gr. di olio evo
1 cucchiaino di sale
acqua tiepida q.b.


Ingredienti per il ripieno:
qualche ciuffo di broccolo e cavolfiore lessato
un pizzico di peperoncino e aglio essiccato
abbondante parmigiano grattugiato

Versate in una ciotola la farina, il sale, l'olio, mescolate brevemente con un cucchiaio e iniziate a unire l'acqua poca alla volta, impastate con le mani, fino ad ottenere un composto morbido ma non appiccicoso. Se vi accorgete di avere aggiunto troppa acqua non c'è problema, unite ancora un po' di farina.
Stendete due terzi dell'impasto su carta forno, foderate il fondo e i bordi una tortiera, versate il ripieno che avete scelto, stendete il resto dell'impasto su un altro foglio di carta forno e poi rovesciatelo sulla torta sigillando  bene i bordi.

Cuocere in forno a 180° per 40 minuti.


1 commento:

  1. Buongiorno Elena,

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina