venerdì 15 novembre 2013

TORTA CON FARINA DI CASTAGNE E CREMA DI NOCCIOLE

Ho comprato la farina di castagne per  fare il tradizionale castagnaccio, ma in corso d'opera ho deciso di fare una torta completamente diversa che è piaciuta molto di più!
Se volete restare sul classico potete sostituire la crema di nocciole con uvetta e pinoli, e questa era anche la mia idea di partenza, ma quando ho assaggiato l'impasto ho immediatamente pensato che non poteva esserci abbinamento migliore del cioccolato.



 
 
 
 
Ingredienti per una teglia di 26 cm di diametro
 
3 uova
130 gr. di zucchero
90 gr. di burro
420 gr. di latte
400 gr. di farina di castagne
30 gr. di cacao amaro
40 gr. di fecola
1 bustina di lievito
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
crema di nocciole
 
Sbattere le uova con lo zucchero, unire il burro fuso, il latte, la farina, la fecola, il lievito e il cacao. Mescolare bene con una frusta.
Versare in una teglia coperta di carta forno, versare in superficie dei cucchiaini di crema di nocciole facendoli leggermente affondare nell'impasto.
Cuocere a 160° per 30-40 minuti.

3 commenti:

  1. Puo non venire l'acquolina in bocca?! Concordo sulla scelta del cioccolato!Ci sta sempre più che bene!!Baci

    RispondiElimina
  2. mi ricordo che l'anno scorso ti aveva colpito una mia tarte con farina di castagne e crema nocciola...ti piacciono proprio questi ingredienti, eh? e hai ragione!!!!

    RispondiElimina
  3. Hola, me gustan tus recetas... me quedo de siguidora!

    *Pilar*

    RispondiElimina